giovedì 26 gennaio 2012

Little Rebel.

Sono piccole pioniere le bambine viste al Pitti bimbo per il prossimo inverno. Ribelli ma romantiche, che non dimenticano la loro natura. Si destreggiano in città come una donna dell’antico West e con una femminilità autentica. Questo traspare dalla collezione twin set girl presentata all’ultimo Pitti bimbo e che prendiamo come riferimento. Femminilità non significa mancanza di forza, così come forza non significa mancanza di femminilità. La determinazione, per il prossimo inverno, avrà un sapore romantico.



I libri non si giudicano dalle copertine. Le borse sì.


Olympia Le Tan realizza borse ispirare ad opere d’arte e che sono opere d’arte. Le sue clutch riproducono fedelmente le copertine delle prime edizione dei classici della letteratura. Realizzate rigorosamente a mano, in edizione limitata e numerate una ad una, i piccoli gioielli della parigina-vitnamita Le Tan sono diventate un oggetto di culto. Se la forma a libro non dovesse piacervi sono ora disponibili anche i formati cartone di latte e valigetta. Nome dell’esclusiva linea di borsette? “You can’t judge a book by it’s cover”. Vero, un libro non si giudica dalla copertina.
Ma una borsa, in certi casi, sì. Ecco le nostre preferite.
Le altre le trovate qui:http://www.olympialetan.com/.









Lo streetwear sa di leggenda.


Lo storico marchio italiano Lotto ha presentato al Pitti uomo la collezione Leggenda per il prossimo autunno inverno. Ci piacciono soprattutto le nuove Dino III e le Corrado III, che danno allo streetwear un sapore vintage. E di leggenda. Eccole:





Tradizione&Colore.

Jeans fatti dal sarto, sì. Ma da uno di quelli che è stato con gli occhi e le orecchie ben aperti negli ultimi anni, capace quindi di far conciliare la tradizione e moda. Ci piacciono le cose fatte come si facevano una volta. Ma questa per la prossima stagione autunno/inverno per essere davvero "autentici" la tradizione incontra lo sportswear. Mani che lavorano come facevano in passato, e occhi ben aperti sul presente.Dall'ultimo White Show Uomo a Milano, per il prossimo inverno.







martedì 17 gennaio 2012

PITTI UOMO 10-13 GENNAIO 2012


Il diavolo è nei dettagli. Il nuovo lusso, anche. Nessuna frivolezza, niente eccessi. L’eleganza si indossa con la sobrietà di abiti dal taglio impeccabile, elaborati artigianalmente. Sembra essere una sola la parola d’ordine: sartorialità. Questo il nuovo dictat per le grandi maison, da Prada a Ralf Lauren , da Zegna a Canali; questa la tendenza segnalata all’ultimo Pitti Uomo per il prossimo inverno 2012.2013. Ma non è solo tra le grandi firme che si sente il desiderio del “fatto a mano”. Forse la voglia è quella di dimenticare l’ idea di tracciabilità, quella della serialità. C’è voglia di cose autentiche, anche negli abiti . C’è il desiderio di sapere che dietro alla camicia, alla borsa, alla giacca che indossi, ci sono mani esperte. Dal “ready to wear” al “made to measure, dicono i tecnici . Oggetti unici, curati e scelti fino all’ultimo dettaglio, confezionati a mano secondo i desideri di chi li indosserà, preferiamo dire noi.
Le foto sono di NAM. Le abbiamo trovate sul suo sito, qui: http://streetfsn.blogspot.com/.








.